Ambiente

 

Oltre alle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Siena, in questa sezione sono raccolte tutte le principali certificazioni e documenti relative alle perfomances ambientali di Sienambiente.

In questa sezione è possibile scaricare la Dichiarazione ambientale all’impianto di selezione, compostaggio e valorizzazione delle raccolte differenziate di Pian de Le Cortine (Asciano, Siena), e del termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi).

Gli standard di efficienza ambientale di tutti gli impianti di Sienambiente hanno ottenuto la certificazione Emas, il massimo riconoscimento europeo in tema di sostenibilità ambientale. Dopo il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi) e l’impianto di selezione, compostaggio e valorizzazione delle raccolte differenziate di Pian de Le Cortine (Asciano) – che hanno ottenuto il riconoscimento rispettivamente nel 2010 e nel 2012 -, Sienambiente ha esteso la registrazione alle discariche per rifiuti non pericolosi di Torre a Castello (Asciano) e di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore), e all’impianto di compostaggio situato anch’esso nel sito di Poggio alla Billa.

Il riconoscimento, arrivato al termine di un percorso cui Sienambiente si è sottoposta volontariamente per monitorare e migliorare nel tempo una serie di parametri e indicatori ambientali, rappresenta un ulteriore passo rispetto ai certificati ISO 9001, ISO 14001, l’OHSAS 18001 già conseguiti. Un lavoro costante sviluppato a partire dal 2008, culminato con la registrazione Emas, con la quale l’Unione Europea assegna un riconoscimento pubblico, inserendo gli impianti nell’apposito elenco nazionale di siti e organizzazioni registrate. In particolare, la registrazione Emas dimostra il pieno rispetto della normativa ambientale per tutta la dotazione impiantistica, individuando al contempo obiettivi di miglioramento su indicatori-chiave (efficienza energetica, acqua, emissioni, biodiversità).