Impianti - Compostaggio

Negli impianti delle Cortine e di Abbadia San Salvatore viene prodotto il Compost Terra di Siena che è il risultato della lavorazione di scarti provenienti dalla raccolta differenziata domestica dei rifiuti organici, di materiale vegetale (sfalci, potature) e di scarti organici dei cicli di lavorazione agro-industriale (pomodoro, vite, ecc..).

Il prodotto, classificato come ammendante compostato misto, può essere utilizzato per le sue proprietà sia in agricoltura convenzionale che biologica (iscritto nel registro fertilizzanti uso biologico ai sensi dell’art. 8 del DLgs 75/2010 con il numero 006543/15). È inoltre iscritto all’albo degli acquisti verdi con numero RR/MT/COM/0047 a cui le amministrazioni comunali devono attingere per almeno il 30% degli acquisti delle loro forniture.

 

Qualità Certificata

La qualità del compost Terra di Siena è certificata dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori), che ne controlla i parametri con analisi bimestrali.

 

COME ACQUISTARE AL DETTAGLIO E ALL’INGROSSO

Il compost può essere acquistato presso i due impianti di Sienambiente:

  • all’impianto delle Cortine, nel comune di Asciano (SI) dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
  • all’impianto di Poggio alla Billa, nel comune di Abbadia San Salvatore (SI) dal lunedì al sabato dalle ore 07:30 alle ore 17:30.

Il pagamento avviene alla consegna, previo rilascio dello scontrino (o ricevuta) fiscale.

Il compost viene venduto sfuso.

Per acquistare grosse quantità e per informazioni telefonare al centralino Sienambiente allo 0577 248011.

 

DICONO DI NOI – Esperienze a confronto nell’uso del Compost Terra di Siena

 

Dr. Agr. Cesare Dell’Aquila- az. Agricola Ficareto (agricoltura biologica) –Sovicille (SI)

…Siamo ormai al quinto anno di utilizzazione del compost e si ha ragione di non vederne l’abbandono perché tanti fattori positivi ci inducono ad utilizzarlo in futuro…
LEGGI TUTTO

 

Dr Alessandro Mersi -Consulente Tecnico

…sensibile miglioramento fisico-strutturale deil terreni e quindi della loro capacità di ritenzione idrica ottenuto con il costante apporto della sostanza organica umificata, propria del Compost.
LEGGI TUTTO

 

Dr Varo Biucciantini- Dirigente ARSIA

…la sostanza organica è aumentata, aggiungendo una soglia superiore alla conduzione tradizionale, e la produzione si è mantenuta a livelli ottimali per il territorio.
LEGGI TUTTO