ECOAREA

Sei Toscana
Logo Fiora
Casa dell'Ambiente

L’Eco-area è una zona dotata di servizi “smart” che si trova in via Simone Martini 57, nel complesso della Casa dell’Ambiente (sede di Sienambiente e Sei Toscana). Situata in una posizione strategica, all’incrocio di Via Toselli e via le Sardegna, è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dal centro storico.

BIKE SHARING. La stazione di bike sharing a pedalata assistita dell’Eco-area è connessa al sistema SIPEDALA del Comune di Siena. Per chi arriva all’Ecoarea in auto, è possibile usufruire del parcheggio situato in Viale Toselli e servirsi dell’ascensore per raggiungere via Simone Martini, dove è situata la stazione. Le tipologie di abbonamento per accedere al servizio sono due: annuale e giornaliero. Per maggiori info rivolgersi allo sportello Siena Parcheggi in viale Curtatone, 29 (ingresso discesa Stadio comunale), da lunedì a venerdì esclusi i festivi dalle 8.45 alle 17; oppure on line all’indirizzo www.bicincitta.com. Segnalazioni e assistenza utenti 24 ore su 24: tel. 0577 228 797, sipark@sienaparcheggi.com.

AUDITORIUM. L’Auditorium è una struttura polifunzionale versatile e moderna che può ospitare conferenze, meeting, spettacoli e tutto ciò che ruota intorno al mondo degli eventi. Inserito nel complesso architettonico della Casa dell’Ambiente, ha una capienza di 100 posti sviluppati in gradinate allineate e simmetriche che conferiscono alla sala un armonioso equilibrio tra forme e spazi. Grazie all’utilizzo di tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico e geotermia) e alle soluzioni impiantistiche improntate all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, è a tutti gli effetti una struttura “green”.

FONTANELLO. Il “fontanello” eroga l’acqua dell’Acquedotto del Fiora che proviene dalle sorgenti del Vivo (Monte Amiata) e in parte da risorse locali. Si tratta di acqua di ottima qualità che viene sottoposta a costanti controlli, sia da parte del gestore che della Asl di competenza. Il fontanello dell’Eco-area permette di approvvigionarsi di acqua buona e salubre, dando in questo modo un contributo alla limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica.

PARCO GIOCHI. Il “fontanello” eroga l’acqua dell’Acquedotto del Fiora che proviene dalle sorgenti del Vivo (Monte Amiata) e in parte da risorse locali. Si tratta di acqua di ottima qualità che viene sottoposta a costanti controlli, sia da parte del gestore che della Asl di competenza. Il fontanello dell’Eco-area permette di approvvigionarsi di acqua buona e salubre, dando in questo modo un contributo alla limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica.

PARCHEGGIO  SCAMBIATORE. Alla base della Casa dell’Ambiente (lato viale Sardegna) è situato un parcheggio pubblico e gratuito. Qui si può lasciare l’auto e proseguire a piedi servendosi dell’ascensore che conduce a pochi metri dalla stazione di bike sharing.

WI.FI. La connessione free dell’Ecoarea Casa dell’Ambiente permette di navigare liberamente, connettersi ai social … e conoscere la città.

RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’area è dotata (lato viale Toselli) di un servizio per la raccolta differenziata di: carta, multimateriale, pile e farmaci.

 

Download