Sienambiente alla Festa dell’Energia
16/05/2014

Sienambiente partecipa alla “Festa dell’Energia”, la manifestazione in programma per la quarta edizione di Energicamente, il progetto educativo-didattico promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi.

L’iniziativa, in programma domenica dalle 9.30 alle 19.00 a Pian del Lago (Monteriggioni), prevede molte attività: la Festa degli aquiloni, il gioco ambientale dell’oca, laboratori sull’energia e gadget per i più piccoli. Per la prima volta, inoltre, la partecipazione ai giochi sportivi con le associazioni di “Estra Sport Club”: CUS Estra-MpS Scherma, Sporting GAU di Arbia, Primo Salto e Gruppo Ciclistico Val di Merse, che alla fine del circuito effettuato darà diritto ad un attestato di riconoscimento. Nello stand di Sienambiente, inoltre, oltre alle informazioni sulle attività legate al settore dell’energia, i più piccini potranno partecipare a un divertente gioco quiz sulla sostenibilità. E per chi dimostrerà di conoscere le buone pratiche ambientali e i comportamenti virtuosi, in palio dei simpatici premi.

Gli impianti di Sienambiente alimentati da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e biogas) e dalla frazione biodegradabile dei rifiuti hanno prodotto, nel 2013, oltre 54 mila MWh di energia elettrica. Nel dettaglio, le tonnellate di C02 evitate sono state di 16 mila mentre i cittadini serviti sono stati circa 54 mila. Una “impronta verde” che ha contribuito al raggiungimento, con tre anni di anticipo rispetto alla data prefissata, dell’obiettivo “Siena carbon free”, l’iniziativa della Provincia di Siena per l’azzeramento delle emissioni climalteranti nel territorio senese. In particolare, Sienambiente è riuscita ad abbattere del 20% l’anidride carbonica emessa nel ciclo delle attività grazie a una serie di pratiche virtuose..