“Sulle tracce di spreca”: ultime battute del concorso
13/04/2016

Ultime battute per il concorso “Sulle tracce di spreca” promosso da Sienambiente per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie secondarie di primo grado della Provincia di Siena sui temi ambientali e per promuovere nel concreto un’analisi delle abitudini quotidiane, sia a scuola che in famiglia. Agli alunni è stato chiesto di realizzare una sorta di indagine finalizzata a rilevare i comportamenti virtuosi, o al contrario, evidenziare quelli sbagliati e dannosi per l’ambiente. Gli argomenti sui quali spaziare sono tre: rifiuti/riciclo, energia e smart city. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato scritto, una presentazione multimediale, un’esperienza di laboratorio, una piattaforma informatica o un video, esperienze che trasformeranno gli alunni in piccoli scrittori, illustratori, video-makers e altro, alla scoperta di tutti i vantaggi del riciclo, del risparmio energetico e della diffusione delle smart city.

Video tutorial per le scuole sul riciclo.

Entro fine aprile, le scuole dovranno consegnare i lavori. Per aiutarli nelle loro ricerche e per approfondire le materie oggetto dell’iniziativa,  Sienambiente, in collaborazione con Legambiente, ha messo a disposizione il proprio personale. Ieri, alla scuola media Marmocchi di Poggibonsi si è tenuto il laboratorio dedicato al riciclo. Il metodo utilizzato in classe è stato quello di illustrare il recupero di materia risalendo a ritroso fino al punto di partenza del percorso della filiera, cioè al rifiuto differenziato. In pratica, mostrando il prodotto finale, gli studenti hanno potuto comprendere e toccare con mano a che cosa servono la differenziata e gli impianti, come quelli di Sienambiente, che avviano a riciclo i rifiuti differenziati.
Preferenze cookie
0