Sicurezza, ambiente e qualità: confermate le certificazioni
13/04/2016

Con la visita degli ispettori del Rina (ente certificatore) effettuata a marzo, si è concluso l’iter per il mantenimento delle tre certificazioni ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 18001 (Sicurezza). L’esito del controllo è stato pienamente soddisfacente e le certificazioni sono state quindi riconfermate senza nessuna “non conformità”. Gli ispettori hanno infatti valutato positivamente la qualità del sistema di gestione integrato progettato, implementato e mantenuto in azienda e sul suo grado di applicazione a tutti i livelli. Nel loro verbale hanno inoltre rilevato  che gli audit interni “sono stati effettuati secondo un piano prestabilito su tutti i processi aziendali e hanno evidenziato una buona applicazione del sistema di  qualità”. Il che vuol dire che Sienambiente ha dimostrato di saper mettere in pratica un sistema di autocontrollo efficace, a sua volta oggetto delle attività di verifica del Rina.

La gestione ambientale negli enti e nelle aziende viene valutata e misurata da un complesso sistema che garantisce, certificandoli, gli standard richiesti dalla normativa.  In particolare, Sienambiente, ha sviluppato l’iter di certificazione del proprio “Sistema di Gestione” rispetto a norme internazionalmente riconosciute quali:

•la norma UNI EN ISO 9001 che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)

•la norma UNI EN ISO 14001 che specifica, invece, i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

•la norma OHSAS 18001, infine, è relativa al Sistema di gestione degli aspetti di sicurezza

•la registrazione EMAS (di cui è dotata Sienambiente per tutti i suoi impianti) è il massimo riconoscimento europeo per le aziende che si impegnano pubblicamente a garantire il rispetto di norme in materia di ambiente e a perseguire un miglioramento continuo nella gestione delle proprie attività.

La prossima valutazione da parte da parte del Rina, è programmata nel 2017, quando verranno rinnovate tutte le certificazioni.
Preferenze cookie
0