Sienambiente all'Energy festival
18/05/2016

Sienambiente partecipa all'Energy festival, l’iniziativa legata alle scuole e alla diffusione dei temi dell’energia promossa da Estra che si terrà quest’anno nei Giardini della fontana di San Prospero, a Siena. Nell’occasione presenterà i dati delle sue attività legate all’energia e alla produzione di compost.

Sul fronte dell’energia rispetto al 2014, nel 2015 è cresciuta di 9 mila MWh la produzione da fonte rinnovabile; sempre nel 2015, ammontano a 53 mila i MWh di energia elettrica prodotta dagli impianti di Sienambiente e dalle sue partecipate alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico e biogas) e dalla frazione biodegradabile dei rifiuti. Quest’ultima attività, in controtendenza rispetto a quanto avviene nei paesi industrializzati nei quali l’anidride carbonica è in costante aumento, ha permesso di ridurre ulteriormente (rispetto ai combustibili fossili) la quota di CO2 quantificabile in 7.600 t.

Per quanto riguarda il recupero di materia derivante dalle raccolte differenziate della Provincia di Siena, negli impianti di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore) e delle Cortine (Asciano), nel 2015 sono state prodotte 6.800 t. di compost. Nella piattaforma di Pian delle Cortine, sono state inoltre valorizzate anche 11.900,02 t. di carta e cartone e 8.527,65 t. di multimateriale permettendo l’avvio delle materie prime seconde alle filiere del riciclo.