Impianti di Sienambiente, raddoppiano i visitatori
01/06/2016

Cresce l’interesse del mondo della scuola per la corretta gestione dei rifiuti e per il lavoro a valle della raccolta differenziata. Una filiera che gli studenti della Provincia di Siena hanno potuto conoscere e studiare con i loro occhi negli impianti di Sienambiente nei quali, il 2015 e il 2016, rispetto al 2014, i visitatori sono raddoppiati passando da 420 a circa 800. Una conoscenza sul campo che nasce con l’intento di sapere come funziona un impianto come quello delle Cortine che avvia a riciclo i rifiuti differenziati, o il termovalorizzatore di Foci, che recupera energia dai materiali non più riciclabili o differenziabili.

Le cifre delle visite nel dettaglio: il sito più visitato è stato quello delle Cortine (460 visitatori), mentre a varcare i cancelli del termovalorizzatore di Foci sono stati in 325. Il maggiore interesse per la gestione di Sienambiente, è arrivato ancora una volta dagli studenti delle elementari e dalle scuole medie e superiori di tutta la provincia di Siena, ma non sono mancate le visite di studiosi, enti di formazione e università, in particolare della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per arricchire l’esperienza dei ragazzi in impianto, come ormai da molti anni, Sienambiente ha messo a disposizione le aule didattiche e il personale tecnico, che oltre a seguire le scolaresche nel “tour” in impianto, con un linguaggio semplice e chiaro, ha dedicato agli studenti delle lezioni mirate sul ciclo dei rifiuti e sull’economia circolare.

Quest’anno, tra le varie tematiche affrontate, i tecnici di Sienambiente si sono soffermati anche sulla raccolta e sul riciclo del vetro spiegando la differenza tra vetro e cristallo (ma anche ceramiche, porcellane, specchi, etc.), materiali che se differenziati in maniera errata possono causare molte criticità alla filiera del riciclo.

L’incremento di visitatori è dovuto in buona parte al costante impegno, ormai decennale, di Sienambiente in attività di educazione ambientale nelle scuole, alla sua partecipazione a progetti di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al concorso promosso dalla stessa Sienambiente, “Sulle tracce di chi spreca”.

Le visite proseguiranno anche nel 2017 a partire dal mese di ottobre.
Preferenze cookie
0