Riciclo e riutilizzo del legno: un tassello dell’economia circolare
05/10/2016

Ampliare gli orizzonti del riutilizzo e del riciclo del legno in svariati ambiti e settori: dall’architettura al design, dagli arredi all’arte, passando ovviamente dall’industria. Se ne parlerà nel corso dell’incontro “Riuso e riciclo del legno tra creatività e industria”, nell’ambito dell’Open day della Casa dell’Ambiente, venerdì a partire dalle 11,30.

Coordinati dal Direttore di Rifiuti Oggi, Lucia Venturi partecipano all’incontro: Marco Gasperoni (Rilegno), Ilaria Bedeschi (Centro sperimentale del mobile di Poggibonsi), Maurizio Giani (Scart by Waste Recycling), Andrea Giannozzi (Associazione Creartsi), Carlo Nepi (architetto), Irene Ivoi (ricercatore e autore di “ricreazioni di legno”).

Per Sienambiente, il direttore tecnico Fabio Menghetti, illustrerà il progetto industriale Re-block, che prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di blocchetti con legno riciclato (post consumo) da utilizzare per l’assemblaggio di pancali. Nell’impianto verranno utilizzate 45 mila t. annue di scarti legnosi per produrre oltre 60 mila metri cubi di blocchetti, pari al 10% della richiesta del mercato. Un esempio di economia circolare grazie alla quale Sienambiente vuole fare un ulteriore passo avanti nella direzione di una corretta gestione dei rifiuti all’altezza dei migliori standard europei attraverso un progetto che può tutelare meglio l’ambiente, e creare al tempo stesso nuovi posti di lavoro.
Preferenze cookie
0