Re Mida, la sperimentazione di Sienambiente è efficace
12/04/2017

La ricerca effettuata da Sienambiente nell’ambito del progetto europeo Life Re Mida è efficace e ha dimostrato che il sistema testato può contribuire alla riduzione dei gas serra. Il dato è emerso durante il Mid-Term Workshop Re Mida che si è svolto a Firenze nella sede della Regione Toscana per illustrare lo stato di avanzamento del progetto.

Re Mida è coordinato Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze e vede la partecipazione della Regione Toscana e di due partner industriali, Sienambiente e Csai.

A illustrare gli esiti e il lavoro effettuato nella prima fase di sperimentazione realizzata nella discarica in fase di post gestione di Monticiano (Siena), il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti. Nel corso della tavola rotonda, Menghetti ha ripercorso le attività svolte sottolineando il grande valore di Re Mida e i due principali motivi che hanno convinto Sienambiente a partecipare alla ricerca: studiare un innovativo sistema di biofiltrazione naturale capace di trattenere i gas responsabili dell’effetto serra; contribuire nella ricerca di una soluzione normativa nella gestione dei gas da discarica poveri di metano e quindi difficilmente valorizzabili a fini energetici.
Preferenze cookie
0