Impianto delle Cortine, tornano le visite ludico/emozionali
29/01/2019

Negli impianti di Sienambiente tornano le visite ludico/emozionali, il nuovo format ideato per spiegare in modo chiaro e divertente ai bambini i benefici del riciclo, dell’economia circolare e il ruolo degli impianti nella gestione dei rifiuti. A inaugurare la seconda stagione di questa nuova tipologia di visita sono stati, questa mattina, i bambini dell’International School of Siena che sono arrivati nell’impianto delle Cortine dove confluiscono tutte le raccolte differenziate della provincia di Siena.

Dopo una breve lezione in aula durante la quale sono state illustrate le principali caratteristiche dell’impianto, i bambini hanno incontrato tre personaggi che anche quest’anno arricchiranno il percorso di visita. Tornano in impianto: la simpatica ma un po’ distratta signora che pensa che tutti i rifiuti finiscono in discarica salvo poi ricredersi dopo aver visto il lavoro nell’impianto; l’esuberante contadina, utilizzatrice del compost di Sienambiente, di cui loda le caratteristiche e le proprietà nutritive; un’’”oggetto parlante” (una bottiglia di plastica), il quale racconta il suo viaggio da oggetto a nuovo oggetto, verso una nuova vita, quella permessa appunto dal riciclo. Realizzato in collaborazione l’associazione Straligut teatro, il nuovo format viene “messo in scena” durante tutte visite nell’impianto delle Cortine rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie.

Al termine del percorso, ai docenti, viene consegnato kit didattico con informazioni, curiosità e quiz da utilizzare come strumento di verifica dell’acquisizione delle informazioni fornite. Sul sito web di Sienambiente, sono invece a disposizione delle schede che illustrano il modo in cui grazie all’impianto delle Cortine i rifiuti possono ritrovare valore come nuova materia prima per produrre nuovi oggetti, realizzando in questo modo una parte importante della filiera dell’economia circolare.

Da sapere che per prenotare una visita, è necessario contattare gli uffici di Sienambiente al numero 0577/248011 o scrivere a comunicazione@sienambiente.it.
Preferenze cookie
0