Ri-conoscere l’Ambiente, l’Open day di Sienambiente cambia format
13/09/2019

L’Open day di Sienambiente, giunto alla sesta edizione, torna con un nuovo format: Ri-conoscere l’ambiente, una sei giorni (1 al 6 ottobre) dedicata alle tematiche ambientali e alla corretta gestione dei rifiuti. Una formula che cambia e si rafforza con i tanti appuntamenti tra musica, street art e workshop per parlare di economia circolare raccontando le buone pratiche del territorio.

Un argomento affrontato nelle varie iniziative in calendario sarà quello della plastica, tra criticità e potenzialità connesse al riciclo rese possibili dagli impianti di Sienambiente.Tutte le inziative sono a ingresso gratuito. Sul tema, il conduttore della trasmissione Caterpillar di Radio Due Filippo Solibello presenterà a Siena il suo libro "Spam, Stop plastica a mare".

Da oggi, Siemnambiente ha avviato anche una campagna di sensibilizzazione sulla qualità della raccolta differenziata e tante iniziative dedicate alle scuole e alle buone pratiche che potete seguire sulla pagina Facebook di Sienambiente.

Sulle prospettive del riciclo e la sfida dell’economia circolare si confronteranno, in vari momenti della manifestazione, scrittori, pensatori, esperti di comunicazione chiamati a dare il loro contributo a esprimere la loro visione. Tra questi: il giornalista esperto di economia circolare Emanuele Bompan, l’esploratore Franco Borgogno, il giornalista Gabriele De Palma. Una “puntata speciale” del format Studium promosso dall’Università di Siena (3 ottobre), si terrà nell’auditorium di Sienambiente, dove il neurobiologo vegetale e divulgatore di fama internazionale Stefano Mancuso, insieme all’economista Angelo Riccaboni, discuteranno di economia circolare e delle prospettive per le imprese che operano in questo settore.

Anche quest’anno, Sienambiente sostiene un’associazione no-profit. Si tratta dell’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe, una collaborazione volta alla sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi in favore delle famiglie con figli affetti da autismo. Per seguire tutte le storie dei ragazzi cliccate mi piace sulla pagina Facebook Piccolo Principe autismo Siena.

PROGRAMMA COMPLETO