INVITO. Talk: l’economia circolare spiegata ai nostri figli
01/10/2019

Giovedì 3, alle ore 14,30, è il momento di conoscere chi ha preso in parola gli obiettivi dell’economia circolare e li ha trasformati in azioni. Aziende, enti, società civile racconteranno le loro buone pratiche per vivere in un mondo migliore, ciascuno dal suo punto di vista. Le aziende illustreranno le soluzioni tecnologiche innovative che permettono di rendere il sistema produttivo più efficiente e quindi più green; l’esperienza della formazione porterà degli esperimenti in ambito di energie rinnovabili; infine, dalla scuola arriverà un racconto che parla di buone pratiche e di tanto impegno per dare il via ad abitudini e consumi consapevoli.

Moderato da Emanuele Bompan, giornalista de "La Stampa" il talk sulle case studies inizia con un racconto di rinnovamento. Sotto i riflettori il progetto di ristrutturazione delle Cortine, impianto di Sienambiente di selezione, valorizzazione e compostaggio. Riducendo  la produzione di anidride carbonica e aumentando il risparmio energetico, le Cortine è un impianto sostenibile perfettamente integrato nel paesaggio delle Crete senesi, che grazie al nuovo piano ridurrà gli scarti aumentando la produttività e l’effettivo riciclo.

Gli alunni della scuola elementare Peruzzi presenteranno e spiegheranno le le installazioni sugli SDGs, gli obiettivi dell’Agenda 2030; a seguire, Cesaro, OPUS e ITS Energia e Ambiente, Rete IVO porteranno con sé altre storie di ecologia, raccontandoci le loro azioni green per una maggiore sostenibilità ambientale e sociale.

L'iniziativa è aperta al pubblico. Per info scrivere a comunicazione@sienambiente.it