Presentata la nuova campagna Siena Carbon Neutral
14/09/2020

È stata presentata lo scorso venerdì 11 settembre la campagna di comunicazione dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, progetto nato nel 2011 con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 e di gas climalteranti, di cui Sienambiente è un membro sostenitore.

Il tema della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici, oggi al centro dell’attenzione grazie anche ai movimenti giovanili come Fridays For Future, è da sempre un valore e un obiettivo per i promotori e i sostenitori di Siena Carbon Neutral, che fin dai primi anni 2000 hanno creduto nella realizzazione di un territorio ad emissioni zero.
La Provincia di Siena è stata la prima area vasta certificata a livello europeo ad attivare delle politiche economiche ed industriali per la sostenibilità ambientale, riuscendo con successo e lungimiranza ad ottenere già nel 2016 l’abbattimento totale delle emissioni di CO2.

Si tratta di un risultato di grande valore ambientale ma anche sociale, in grado di porsi come esempio trainante per altre realtà di ambito e che trova una legittimazione di portata internazionale negli SDGs  (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU, in cui è presente anche la decarbonizzazione. Tale traguardo assume ancora più importanza se si considera che proprio gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati istituiti nel 2015: solo un anno prima del raggiungimento delle emissioni zero in tutta la Provincia di Siena.

Sienambiente, che con i suoi impianti ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’economia circolare, sostiene attivamente le iniziativa di salvaguardia ambientale, lotta ai cambiamenti climatici e sfruttamento delle risorse naturali, a partire dalla propria sede plastic free e attraverso la promozione di numerosi progetti didattici volti a sensibilizzare le nuove generazioni verso il rispetto del Pianeta e il tema del riciclo.