On line il terzo podcast in collaborazione con l’Università di Siena
22/10/2020

Il terzo podcast della serie “Direzione 2030:  dialoghi sui Global Goals” ideati e realizzati da Sienambiente in collaborazione con l’Università di Siena, è dedicato all’Obiettivo 14 dell’Agenda ONU 2030.

Dopo Simone Bastianoni, docente di Chimica dell'Ambiente, e Simone Cresti, Network Manager di UN SDSN Mediterranean, a prendere la parola è la docente di Ecologia dell’Unisi Letizia Marsili che ha di recente condotto importanti ricerche sul marine litter e sulla presenza della plastica nel Mar Tirreno. Per ascoltare il podcast clicca QUI.

I podcast nascono come uno speciale approfondimento affidato ai docenti dell'Unisi sui singoli obiettivi di sviluppo sostenibile diventati ancora più urgenti alla luce della crisi generata dalla pandemia. Uno strumento che verrà utilizzato anche come appendice didattica dei vari corsi di laurea a disposizione per gli studenti.

L’Obiettivo 14 dei Sustainable Development Goals si concentra sull’inquinamento e sfruttamento eccessivo dei nostri oceani che sono la causa di sempre maggiori problemi, quali una grave minaccia per la biodiversità, l'acidificazione degli oceani e l’aumento dei rifiuti di plastica. Oltre alla pesca industriale e l'utilizzo commerciale delle risorse marine, il cambiamento climatico sta mettendo gli ecosistemi marini sotto una sempre maggiore pressione. Una continua crescita della popolazione mondiale sarà ancora più legata al problema delle risorse marine in futuro.