Produzione e consumo responsabili: online il quarto podcast in collaborazione con l'Università di Siena
12/11/2020

Il podcast di Sienambiente “Direzione 2030: Dialoghi sui Global Goals dell’Agenda ONU”, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, si arricchisce di una nuova puntata.

Ospite relatrice è la prof.ssa Maria Pia Maraghini, docente di Economia aziendale dell’Università di Siena, che affronta il Goal 12, “Produzione e consumo responsabili”.
Il suo intervento si aggiunge a quelli del prof. Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’Ambiente, del prof. Simone Cresti, Network manager di UN SDSN Mediterranean e della prof.ssa Letizia Marsili, docente di Ecologia ed esperta degli ecosistemi marini.

Il ciclo di appuntamenti, pubblicati sulla piattaforma Mixcloud, nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza sui temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile, fornendo al contempo uno strumento didattico che docenti e studenti possono integrare nel proprio programma formativo.

L’urgenza di uno sviluppo che sia sostenibile economicamente, ma anche a livello sociale e ambientale, è diventata ancor più lampante con la crisi causata dalla pandemia, che ha ulteriormente rivelato le criticità dei modelli di crescita attuali.
L’analisi della prof.ssa Maraghini, tenendo conto di tutti gli attori della filiera del consumo, offre uno spunto di riflessione che riguarda non solo la produzione aziendale e i modelli di business, ma anche il supporto dei governi e l’impegno dei singoli cittadini.

Per ascoltare il suo podcast e i precedenti clicca QUI