Oltre mille studenti e 50 classi connessi per E-talk
20/05/2021

E’ stato un successo oltre ogni aspettativa quella di E-talk, la trasmissione in diretta per parlare di riciclo e educazione ambientale con gli alunni delle scuole medie e primarie della provincia di Siena. Oltre 1000 studenti e 50 classi si sono connessi lasciando la tradizionale lezione in aula per seguire lo streaming e apprendere tante informazioni e buone pratiche ambientali divertendosi.

Nel corso della diretta, gli alunni hanno fatto tante domande all’ospite d’eccezione, il cantautore Lorenzo Baglioni, sia sul suo impegno ambientale che sul suo passato da insegnante, e a Sienambiente, sulla qualità della raccolta differenziata e sulle buone pratiche.

A Baglioni, nella chat della piattaforma, gli studenti hanno chiesto: “In quale scuola hai insegnato? Lorenzo puoi fare anche una canzone sulle tabelline? Ci canti la canzone della tartaruga?”.

Queste alcune delle domande per Sienambiente: “Quanto tempo occorre per decomporre una bottiglia di plastica? Che cosa è circolare l'economia? Che cosa è il global worming?”.

E-talk è stata anche l’occasione per illustrare la piattaforma digitale E-Tour ideata per far conoscere attraverso video tutorial tutto ciò che avviene dopo la raccolta differenziata. La piattaforma, liberamente consultabile all’indirizzo www.sienambientetour.it, è un viaggio digitale nell’economia circolare e un progetto di didattica a distanza che permette agli studenti e agli insegnanti, di fare un digital tour negli impianti di gestione dei rifiuti e scoprire tante curiosità legate al mondo della sostenibilità guidati dal “rifiutologo” e da 3 simpatici personaggi, veri e propri cartoni animati.
Preferenze cookie
0