“Apocalypse now: visioni da un vicino futuro”, un incontro tra scienza e arte
01/10/2021

La crisi climatica che sta modificando rapidamente il pianeta Terra  ha ricadute considerevoli su flora e fauna, oltre che sull’essere umano. Tra le varie conseguenze ci sono l’aumento di fenomeni atmosferici estremi e l’innalzamento del livello dei mari, causato dallo scioglimento dei ghiacciai. Il punto di non ritorno rischia di essere superato e appare chiaro che è doveroso, da parte dei governi ma anche dei cittadini, agire per invertire la rotta per evitare scenari apocalittici.

In questa cornice, Mauro Varotto, docente di Geografia all’Università di Padova, e Benedetto Cristofani, illustratore, daranno vita a un dialogo che unisce scienza e arte, con l’intenzione di sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti che sta subendo il territorio che viviamo e sulle loro possibili conseguenze apocalittiche.

Nell’occasione, Mauro Varotto, presenterà il libro scritto insieme a Telmo Pievani, “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene (Aboca Edizioni) nel quale viene descitta la geografia visionaria del nostro futuro” e dove i due autori hanno immaginato come si trasformerà l’Italia nell’anno 2786.

Benedetto Cristofani commenterà le sue illustrazioni, realizzate per molti giornali internazionali, nelle quali ha descritto, da diversi punti di vista, la cristi climatica e i maggiori problemi ambientali come la deforestazione, gli incendi e lo scioglimento dei ghiacciai.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione la Scintilla, è in calendario per sabato 9 alle ore 18 al Teatro Politeama di Poggibonsi (SI). Conversano con gli autori, Dario Ceccherini dell'Associzione La Scintilla e Claudio Passiatore, responsabile Comunicazione di Sienambiente.
 
Preferenze cookie
0