La Casa dell'Ambiente si colora di rosso. L'iniziativa contro la violenza sulle donne
25/11/2021

Da ieri, in occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne”, l’auditorium della Casa dell’Ambiente si è colorato di rosso. L’iniziativa di Sienambiente e Sei Toscana, nasce come gesto simbolico di testimonianza e attenzione verso questi temi, in linea con l’obiettivo 5 (Parità di genere) dell’Agenda 2030 dell’Onu e i principi di sviluppo sostenibile, un riferimento costante per le due aziende.

Secondo i numeri che emergono dal report sugli omicidi volontari aggiornato settimanalmente dal servizio analisi della Polizia Criminale, ogni giorno, in Italia, ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e nel 2021 sono stati 109 i femminicidi, il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e, in particolare, 63 per mano del partner o dell'ex partner.

L’Asvis (Associazione sviluppo sostenibile) ha accoglie favorevolmente l'adozione del Piano Strategico Nazionale sulla Violenza Maschile contro le Donne 2021-2023, denunciando però al contempo l’assenza del Piano Nazionale Antitratta, scaduto ormai da tre anni.

Per tenere alta l’attenzione su questi drammatici numeri, la Casa dell'Ambiente rimarrà illuminata di rosso fino al prossimo 30 novembre.
Preferenze cookie
0