Diffondere via social le
buone pratiche in modo ironico, dinamico e sostenibile, in particolare quelle legate alla gestione dei rifiuti. E questo l’obiettivo della campagna di comunicazione di
Toscana Circolare, la piattaforma di cui fa parte
Sienambiente nata nel 2015 dai comunicatori di 16 aziende dell’economia circolare Toscana .
Mercoledì, nell
’Auditorium della Casa dell’Ambiente, è stato presentato il video sulla raccolta del vetro.
Clicca qui per vederlo.
Al centro della campagna, ci sono le avventure di
Gionni Ueid, una sorta di esploratore delle campagne toscane che, fra missioni improbabili e incontri al limite dell’assurdo, accompagna il pubblico alla scoperta delle buone pratiche della differenziata e del destino dei rifiuti raccolti dai cittadini. Il personaggio è interpretato dall’attore e comico toscano
Jonathan Canini, noto per i suoi personaggi fortemente localizzati e con un seguito di
186 mila follower su Facebook,
96 mila su Instagram e 50 mila su YouTube.
La campagna di comunicazione, patrocinata dalla Regione Toscana, è stata realizzata con il sostegno dei Consorzi nazionali di filiera (
Ricrea, Cial, Comieco, CoReVe e Corepla) e ha l’obiettivo di proporre una comunicazione ambientale omogenea, coerente e di qualità in tutta la regione.
Gli episodi sono visibili sul canale
YouTube di Canini e su tutte le piattaforme social dei
Consorzi di filiera e delle realtà aderenti a Toscana Circolare: Confservizi Cispel Toscana, Alia Servizi Ambientali, Aer, Belvedere, Cermec, Futura, Revet, Scapigliato, Sei Toscana, Sienambiente, Sistema Ambiente e le aziende del gruppo Retiambiente Ascit, Ersu, Esa, Geofor e Rea Spa.