Ri-conoscere l'ambiente, per parlare di ambiente con tutti e a tutti
30/09/2022

Una manifestazione che da nove anni parla di economia circolare e sostenibilità ambientale a tutti e con tutti: studenti, scienziati, scrittori, sportivi e imprenditori.

Una formula vincente, quella di Ri-conoscere l'ambiente, evento giunta alla nona edizione, in programma dal 6 all'8 ottobre. Per consultare il programma completo dell'evento incluso nel cartellone del Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall'Asvis, www.riconoscerelambiente.it.

Apre la manifestazione, giovedì 6 ottobre, la diretta on line di E-talk, un nuovo ed entusiasmante appuntamento in compagnia del cant-attore toscano Lorenzo Baglioni. Nel corso della diretta verrà presentata la piattaforma digitale E-tour ideata da Sienambiente per far conoscere alle scuole della provincia di Siena ciò che avviene dopo la raccolta differenziata. Grandi novità per gli studenti che potranno partecipare alla seconda edizione del Campionato tra classi.

Tra le iniziative sportive e di solidarietà, oltre al Plogging organizzato in collaborazione con Sei Toscana nell'ambito della Walking Francigena Ultramarathon, dopo due anni di stop a causa del Covid, torna la Siena Ecorun, una gara podistica non competitiva che coniuga la passione per la corsa con la possibilità di attraversare gli angoli meno conosciuti e accessibili della città. L’edizione 2022, è dedicata a Marco Santucci, giovane runner della Mens San Runner scomparso di recente a causa di una malattia incurabile.

Per gli adolescenti, ma anche i loro insegnanti e genitori, la mattina dell'8 ottobre nell'Auditorium della Casa dell'Ambiente, è stato pensato l'incontro Fuga dalla realtà che vuole raccontare agli studenti delle scuole superiori di Siena il problema dei rifiuti, dalla Siena medievale fino all’inquinamento della plastica. Con un salto temporale di molti secoli, con un intento palesemente distopico, lo spettacolo vuole far riflettere le nuove generazioni sui consumi (veri o indotti), sul nostro sistema produttivo e gli stili di vita.

Nell'occasione verrà presentato il libro “Ecoansia, i cambiamenti climatici tra attivismo e paura” dello psicoterapeuta Matteo Innocenti.  Prendere coscienza della propria «ecoansia» è tuttavia il primo passo per modificare radicalmente il proprio modo di vivere, così da trovare la consapevolezza di essere parte integrante del sistema ecologico, ad esempio attraverso la biofilia, cioè la ricerca attiva di armonia nell’interazione individuale e collettiva con la natura.

Sabato pomeriggio, l'evento di sposta a Poggibonsi, nella sala Set del teatro Politeama, con La presentazione del libro di Nicola Nurra, “Plasticene, l’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra”. Chiude la rassegna Stefano Massini e il suo emozionante L'Alfabeto delle emozioni, in una serata che si preannuncia emozionante e ricca di suggestioni. 
 
Preferenze cookie
0