Se non hai mai visto come funziona una discarica moderna questo e’ il momento giusto per scoprire come vengono gestiti in modo sicuro e controllato i rifiuti non riutilizzabili e riciclabili!
Nella visita alla discarica di Poggio alla Billa, venerdì 24 ottobre a partire dalle ore 15, è possibile capire come vengono trattati gli scarti della lavorazione delle raccolte differenziate.
Ma una moderna discarica non fa solo questo! Grazie a un sistema di captazione del biogas prodotto naturalmente dai rifiuti, viene prodotta energia elettrica da immettere in rete per il fabbisogno annuo di 3.000 cittadini. Questa attività oltre a trarre qualcosa di positivo anche da ciò che non può essere riciclato, dà un contributo al contenimento dei gas climalteranti all’origine dell’effetto serra.
La discarica di Poggio alla Billa è l’unica discarica della Provincia di Siena dedicata ai rifiuti speciali non pericolosi. Una funzione che completa la dotazione impiantistica di Sienambiente, a servizio del territorio. Se vuoi conoscere tutte le operazioni di controllo, verifica e gestione dei rifiuti iscriviti cliccando sul LINK
Condividi la Notizia: