DALLA TERRA ALLA TERRA

Negli impianti delle Cortine e di Abbadia San Salvatore viene prodotto il Compost Terra di Siena che è il risultato della lavorazione di scarti provenienti dalla raccolta differenziata domestica dei rifiuti organici, di materiale vegetale (sfalci, potature) e di scarti organici dei cicli di lavorazione agro-industriale (pomodoro, vite, ecc..).

Il prodotto, classificato come ammendante compostato misto, può essere utilizzato per le sue proprietà sia in agricoltura convenzionale che biologica (iscritto nel registro fertilizzanti uso biologico ai sensi dell’art. 8 del DLgs 75/2010 con il numero 006543/15). È inoltre iscritto all’albo degli acquisti verdi con numero RR/MT/COM/0047 a cui le amministrazioni comunali devono attingere per almeno il 30% degli acquisti delle loro forniture.

Mappa

Raggiungi
Impianto Poggio Alla Billa
Raggiungi
Impianto Le Cortine

Qualità Certificata

La qualità del compost Terra di Siena è certificata dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) che ne controlla i parametri con analisi bimestrali. 
Attraverso verifiche continue sul prodotto, il Marchio accerta la qualità dei fertilizzanti organici prodotti negli impianti delle aziende associate al CIC e si configura come uno strumento dalla duplice utilità:
  • è utile ai produttori di ammendante compostato, che possono  monitorare e migliorare la qualità del sistema di gestione e del prodotto,
  • è utile ai potenziali utilizzatori, per poter riconoscere sul mercato quei prodotti che soddisfano standard qualitativi costantemente verificati.
In allegato il certificato per i nostro impianti delle Cortine e Poggio alla Billa dove si produce il compost.
 

Come Acquistare al Dettaglio e all'Ingrosso

Il compost può essere acquistato presso i due impianti di Sienambiente:
  • all’impianto delle Cortine, nel comune di Asciano (SI) dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
  • all’impianto di Poggio alla Billa, nel comune di Abbadia San Salvatore (SI) dal lunedì al sabato dalle ore 07:30 alle ore 17:30.
Il pagamento avviene alla consegna, previo rilascio dello scontrino (o ricevuta) fiscale.
Il compost viene venduto sfuso.

Per acquistare il compost e prima di recarsi in impianto eè necessario telefonare al centralino Sienambiente allo 0577. 248011

Impianto Le Cortine (Asciano) e Impianto Poggio Alla Billa (Abbadia S. Salvatore)
Compostaggio - (Dati 2021)

Frazione Organica in Ingresso

0 t/giorno
0 t/anno (Cortine con 7 mesi di attività)

Ligneo-Cellulosici in Ingresso

0 t/giorno
0 t/anno

Compost Prodotto

0 t/giorno
0 t/anno

Visita i Nostri Impianti

Preferenze cookie
0