#reazioniamoci
Insieme per il territorio e l'ambiente

#reazioniamoci è più di un progetto e va oltre la semplice iniziativa.
#reazioniamoci è un invito che Sienambiente fa a tutti i cittadini della Provincia di Siena per superare la dura fase di lockdown ripartendo dalla comunità, dal mutuo aiuto e dalla filiera corta, tenendo sempre presente che la salvaguardia ambientale e la cura del territorio sono i pilastri su cui costruire una nuova normalità.

Con #reazioniamoci, Sienambiente rinnova l’impegno a favore di comportamenti ecologici, buone pratiche ambientali e sociali, economia circolare e mette in atto azioni concrete per ripartire insieme verso un mondo migliore.
#reazioniamoci!

Contest ecoAzioni
Prova a vincere una Ricicletta!

Ognuno può contribuire alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e del territorio. È questa l’idea alla base del concorso che Sienambiente lancia in partnership con CiAl, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
Scopo del contest è diffondere la cultura della sostenibilità dando risalto a tutte quelle azioni green (ecoAzioni), grandi o piccole, che ognuno può compiere nel quotidiano: non servono grandi gesti per raggiungere grandi obiettivi, ma sono le azioni compiute ogni giorno da ciascuno a fare la differenza.
Per partecipare basta inviare una fotografia che racconti la buona pratica ecologica che si svolge, corredata da un breve testo descrittivo.
Pronti? #reazionatevi e provate a vincere una Ricicletta!

Spesa solidale
Sosteniamo la filiera locale

Attraverso la spesa solidale Sienambiente intende non solo supportare le famiglie in difficoltà, ma anche difendere il settore agroalimentare e la filiera corta che prende vita nel nostro territorio.
Per dare un contributo alla ripresa dell’economia locale e un aiuto concreto ai cittadini, è stato acquistato olio extravergine d’oliva prodotto dalle colture sostenibili di aziende che utilizzano il compost “Terra di Siena”; l’olio è stato donato a titolo assolutamente gratuito e verrà distribuito grazie alla collaborazione con la Caritas della diocesi della Provincia di Siena e l’Emporio della Solidarietà di Poggibonsi.

Bonus bicicletta
Ripartiamo all'aperto e con la mobilità sostenibile

Il diritto al gioco, lo sport all’aria aperta e le attività in famiglia sono valori fondamentali nella vita di ogni bambino, da tutelare e incentivare. Sienambiente intende sostenere questi valori e contribuire alla ripresa dell’economia locale dopo la dura fase di lockdown causata dalla pandemia di Covid-19, diffondendo anche l’educazione nei confronti della mobilità sostenibile e del rispetto per l’ambiente.
Il bonus bicicletta è dedicato alle famiglie che vogliano acquistare una bici da bambino per i propri figli.
Il bonus sarà spendibile nei rivenditori selezionati della Provincia di Siena. Per richiederlo è necessario compilare l’apposito modulo; tutti i dettagli sono presenti nel Regolamento.