La tematica dell’educazione ambientale è da sempre al centro dei nostri progetti educativi e delle iniziative di sensibilizzazione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Attraverso le lezioni in aula e, soprattutto, nel corso delle visite negli impianti di gestione dei rifiuti abbiamo dato un forte impulso, negli istituti scolastici del nostro territorio, alla diffusione dei principi del riciclo e dell’economia circolare.
In 14 anni di visite, i visitatori dell’impianto di riciclo delle Cortine, del termovalorizzatore e delle discariche sono stati oltre 7.000.
Gli impianti sono aperti alle visite di cittadini, scolaresche e associazioni che vogliono saperne di più sulla gestione dei rifiuti.
Le visite sono suddivise in una prima parte teorica, che si tiene nell’aula didattica, e una seconda incentrata sulla visita vera e propria. Entrambe le fasi sono affidate a tecnici esperti di Sienambiente che in base all’età e alle conoscenze del visitatore sanno trasmettere concetti complessi con un linguaggio semplice e chiaro.
Le visite sono completamente gratuite e vengono effettuate concordando preventivamente una data con i nostri uffici.