Eco-area

L’Eco-area è una zona dotata di servizi “smart” che si trova in via Simone Martini 57, nel complesso della Casa dell’Ambiente (sede di Sienambiente e Sei Toscana).

Situata in una posizione strategica, all’incrocio di viale Toselli e viale Sardegna, è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dal centro storico.

BIKE SHARING

La stazione di bike sharing a pedalata assistita dell’Ecoarea è connessa al sistema SIPEDALA del Comune di Siena. Per chi arriva all’Ecoarea in auto, è possibile usufruire del parcheggio situato in viale Toselli e servirsi dell’ascensore per raggiungere via Simone Martini, dove è situata la stazione. Le tipologie di abbonamento per accedere al servizio sono due: annuale e giornaliero. Per maggiori info rivolgersi allo sportello Siena Parcheggi in viale Curtatone, 29 (ingresso discesa Stadio comunale), da lunedì a venerdì esclusi i festivi dalle 8.45 alle 17; oppure on line all’indirizzo www.bicincitta.com. Segnalazioni e assistenza utenti 24 ore su 24: tel. 0577 228 797, sipark@sienaparcheggi.com.


PARCHEGGIO SCAMBIATORE

Alla base della Casa dell’Ambiente (lato viale Sardegna) è situato un parcheggio pubblico e gratuito. Qui si può lasciare l’auto e proseguire a piedi servendosi dell’ascensore che conduce a pochi metri dalla stazione di bike sharing.


FONTANELLO

Il “fontanello” eroga l’acqua dell’Acquedotto del Fiora che proviene dalle sorgenti del Vivo (Monte Amiata) e in parte da risorse locali. Si tratta di acqua di ottima qualità che viene sottoposta a costanti controlli, sia da parte del gestore che della Asl di competenza. Il fontanello dell’Ecoarea permette di approvvigionarsi di acqua buona e salubre, dando in questo modo un contributo alla limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica.


PARCO GIOCHI

Il parco giochi inclusivo è realizzato con plastiche provenienti della raccolte differenziate della provincia di Siena, un esempio concreto di riciclo a “filiera corta” e di economia circolare. Grazie all’impegno dei cittadini nel differenziare e al contributo di Sienambiente attraverso il suo impianto delle Cortine (Asciano), ciò che era rifiuto è tornato a nuova vita: il materiale utilizzato per i manufatti dell’Ecoarea è costituito, infatti, al 100% di plastica proveniente dal riciclo degli imballaggi anche alimentari. I giochi sono realizzati in Plastica Riciclata Seconda Vita certificata da IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) e Ri-prodotti in Toscana. L’accesso al parco è libero.


WIFI GRATUITO

La connessione free dell’Ecoarea permette di navigare liberamente, connettersi ai social … e conoscere la città.

NEWS IN EVIDENZA

Sienambiente, approvato il Bilancio d’esercizio 2024

L’Assemblea dei soci di Sienambiente ha approvato all’unanimità il Bilancio...

“Impianti aperti”, oltre 300 richieste di visita

“Da oggi farò molta più attenzione a separare correttamente i rifiuti...

Al via "Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la raccolta differenziata"

Far vedere quanto lavoro c’è dopo la raccolta differenziata per dare concretezza...
Preferenze cookie
0