La Casa dell’Ambiente, situata in via Simone Martini 57, a Siena, è la sede amministrativa di Sienambiente. Progettata e realizzata secondo principi architettonici e impiantistici improntati all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, è stata costruita nel rispetto delle linee guida dettate della Regione Toscana in tema di risparmio energetico e contenimento delle emissioni di CO2.
La Casa dell’ambiente è dotata anche di un auditorium, una struttura polifunzionale versatile e moderna che può ospitare conferenze, meeting, spettacoli e tutto ciò che ruota intorno al mondo degli eventi.
Progettato dall’architetto Carlo Nepi, ha una capienza di 100 posti sviluppati in gradinate allineate e simmetriche che conferiscono alla sala un armonioso equilibrio tra forme e spazi.
In grado di soddisfare qualsiasi esigenza congressuale e di accogliere iniziative culturali e di intrattenimento, è dotata di attrezzature e servizi all’avanguardia, sia sotto il profilo dell’acustica che dell’illuminazione.
Oltre ad ospitare l’Open Day di Sienambiente, la giornata dedicata alle innovazioni e all’educazione ambientale, è diventato un punto di riferimento per importanti conferenze nel settore del riciclo e dell’ambiente.