Sienambiente lancia i digital tour negli impianti
09/03/2021

Visitare gli impianti di gestione dei rifiuti e scoprire che cosa succede dopo la raccolta differenziata non è mai stato così facile. Da oggi, grazie a tre digital tour ideati da Sienambiente è possibile vedere con i propri occhi come si riciclano e si valorizzano i rifiuti urbani prodotti nella Provincia di Siena. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle caratteristiche e del contributo all'economia circolare del sistema impiantistico provinciale e un racconto per immagini in forma di documentario progettato per essere utilizzato come un innovativo strumento didattico e informativo. 

Con la regia del filmaker Antonio Spanò, autore di reportage dedicati alle tematiche ambientali e sociali, e la partecipazione di Gabriele Giaffreda, volto e voce di molte campagne istituzionali regionali e nazionali, il visitatore virtuale viene guidato all’interno dell’impianto di riciclo delle Cortine, del termovalorizzatore e della discarica di Poggio alla Billa, che costituiscono la dotazione impiantistica di Sienambiente, fulcro dell’economia circolare e servizio essenziale del territorio per il trattamento dei rifiuti urbani.

«Il progetto dei tour digitali, insieme alla piattaforma didattica E-tour dedicata alle scuole, concretizza la nostra volontà di continuare ad informare e a far visitare i nostri impianti facendo fronte alla situazione causata dal Coronavirus – ha spiegato Claudio Passiatore, responsabile Comunicazione di Sienambiente – Un impegno nella divulgazione a sostegno della formazione ambientale di qualità per le nuove generazioni che ribadiamo con forza».

I digital tour sono stati progettati come una soluzione alternativa alle visite scolastiche in presenza negli impianti non più effettuabili a causa delle misure anticontagio e al divieto di uscite didattiche. Un’opportunità per tutti gli studenti e i docenti della provincia di Siena che, pur essendo in Dad, non vogliono rinunciare ad approfondire le tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

I digital tour sono destinati anche a chi vuole saperne di più sulla filiera dell’economia circolare. Comodamente dallo smartphone o dal  computer, è possibile conoscere il percorso industriale di trasformazione dei rifiuti in energia o in nuova materia. Un’iniziativa che risponde a un principio trasparenza completata e arricchita da una nuova sezione del sito web nella quale viene illustrato, passo per passo, il funzionamento del sistema dei Consorzi nazionali e quello di tariffazione.

I tre video sono liberamente visibili sul sito web e sul canale youtube di Sienambiente.